Casa antisismica

Cosa significa avere una casa antisismica?

Se ci soffermassimo ad una definizione puramente letterale, una casa antisismica sarebbe un’abitazione in grado di resistere alle azioni prodotte dal terremoto.  In realtà la dicitura “casa antisismica” non è propriamente corretta e cela al suo interno numerose nozioni tecniche.  
sismabonus 2020 sito

Sismabonus 110: cosa è, a chi è rivolto e come è possibile usufruirne

Cosa è il Sismabonus 110? Tutti gli incentivi statali che permettono interventi di riqualificazione sismica rientrano nella definizione di “Sismabonus”. L’incentivo introdotto nel Decreto Legge n. 63/2013 ha subito ora un nuovo aggiornamento con il Decreto Rilancio, elevando la percentuale di detrazione al 110%. Una misura ulteriore nata proprio per…
sopraelevazione in un edificio esistente

La sopraelevazione in un edificio esistente: adempimenti normativi e tecnici

Quando si parla di sopraelevazione in un edificio esistente si intende la realizzazione di una nuova struttura al di sopra di una costruzione esistente apportando in questo modo una modifica all’altezza di quest’ultima. 
Copia di Progetto senza titolo

Crepe nei muri: cosa fare, e quando è necessario preoccuparsi

Le crepe nei muri di un edificio possono formarsi per molteplici cause e possono essere più o meno gravi a seconda della loro tipologia. La prima cosa che è necessario pensare quando si vedono le crepe nei muri non è il lato estetico ma capire la causa della loro origine.
campagna_fb_webinar_senza_testo-03

Superbonus 110 % : sismabonus ed ecobonus

Grazie al decreto rilancio (DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34), è possibile usufruire del cosiddetto superbonus 110% per gli interventi mirati al miglioramento sismico ed energetico degli edifici.  L’articolo 119 del decreto rilancio ha stabilito gli interventi, i beneficiari, le condizioni per la cessione del credito e lo sconto in…